C. Pereira: La Pension 23/4/2021

La video Conferenza “La pension luxembourgeoise en 2021” con Carlos Pereira del 23/4/2021 ha registrato un’ampia ed attenta partecipazione a conferma di quanto il tema pensioni sia importante per molti italiani iscritti all’Aire.
Carlos Pereira, animato da un’oratoria originale che lo distingue da sempre, ha saputo trasformare argomenti e meccanismi difficili da comprendere, in un tour affascinante e partecipato.
Carlos ci ha regalato una spiegazione condita di riferimenti storici e sociali che, non solo aiutano a comprendere lo spirito dell’attuale legislazione previdenziale lussemburghese, ma ci hanno fatto capire come la previdenza attuale, che diamo per acquisita, sia in realtà il risultato di rivendicazioni importanti e a volte complicate. Pertanto un grosso valore da difendere
Interessante il calcolo delle prestazioni pensionistiche che ha evidenziato la generosità del sistema Lussemburghese rispetto a quello Italiano sia in termini di età pensionabile che di contributi necessari per ottenere il diritto alla pensione.
Numerose sono state le domande dei partecipanti in merito a chiarimenti circa le loro posizioni lavorative all’estero e le condizioni per il raggiungimento della pensione Lussemburghese.
Naturalmente non è stato possibile dare una risposta a tutti i casi personali, pertanto sono stati indicati come possibili e validi interlocutori le sezioni del sindacato OGBL in Lussemburgo.
Comunità Italiana Estero.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.

Aggiungi un documento