Agenda dell’Associazione Democratici e del circolo PD
In questo momento non facile per la democrazia – per tutte le democrazie – il circolo PD Lussemburgo, come tutti gli altri circoli PD d’Italia e del mondo, contribuisce a stimolare la discussione e a preparare i connazionali alle prossime Elezioni Europee.
Il nostro contributo e’ focalizzato alla distribuzione di informazioni e a incontri per discutere dell’Organizzazione Europea e a capire
Perché non possiamo fare a meno dell’Europa
Le elezioni europee del prossimo 23-26 maggio potrebbero essere le più importanti della storia. Non solo perché saranno chiamate alle urne circa 400 milioni di persone -in un contesto democratico solo l’India ha un corpo elettorale più vasto- ma perché oggi è il modello stesso di Europa a essere in discussione. Il Regno Unito si dibatte tra la Brexit e un possibile “no deal”. L’egoismo sovranista e le nostalgie autarchiche in molti Paesi – Italia compresa – mettono in discussione l’Unione e la moneta europea.
L’Europa Possibile e Necessaria
Le questioni migratorie da Dublino a Visegrad
Dall’accoglienza o dal rifiuto alla difesa dell’Europa democratica.
Quale possibile modello operativo?