Riunione PD Luss. 3/06

Riunione Circolo PD Lussemburgo 3 Giugno, ore 19:30
Convocata dal Segretario Marco Onorato presso il Circolo Curiel, la riunione ha visto la partecipazione attiva degli iscritti che hanno discusso e animato il dibattito attorno ai temi all’ordine del giorno.

1) Risultati delle elezioni Europee – Analisi del voto italiano ed europeo
2) Tematiche/politiche da proporre e rilanciare
3) Istituzione di Gruppi di Lavoro
4) Presentazione attività estive del circolo

Dopo una analisi degli aspetti da migliorare nel partito (ad es. una comunicazione più efficace dei programmi e delle intenzioni), il dibattito si è sviluppato partendo dai dati dello studio condotto da Pagnoncelli, che ha evidenziato lo scollamento della opinione pubblica italiana dalla realtà.
Per vedere il video leggi qui

In cifre:

In sostanza, la percezione dei fenomeni in analisi è oltremodo maggiore rispetto alla realtà fattuale. Ad esempio, gli italiani percepiscono un numero di stranieri molto maggiore (30% contro il 7%) di coloro che sono effettivamente presenti sul nostro territorio. Queste divergenze sono frutto della falsificazione delle notizie operata da molte forze parlamentari e sono state al tempo stesso motore di questa campagna elettorale.
In Europa, al contempo, l’avanzata dei Verdi dona nuova linfa ai temi ambientali e pone al centro dell’azione dei partiti di centro sinistra gli allarmi scanditi con forza da Greta Thunberg e rilanciati dal Segretario Nazionale Zingaretti.
Bisogna, pertanto, formulare e condividere messaggi maggiormente comprensibili che pongano al centro i veri problemi delle persone: Equità, Redistribuzione, Lavoro, Ambiente e Sostenibilità.
Per quanto concerne l’attività del circolo, al fine di rendere operativo e fattuale il patrimonio di persone che hanno partecipato agli ultimi incontri e riunioni, sono stati istituiti gruppi di lavoro attorno varie tematiche: Comunicazione, Economia e Lavoro, Europa e Diversità.
In conclusione si è discusso delle attività che nelle prossime settimane animeranno il circolo, a partire dall’Aperitivo del Circolo che verrà nei prossimi giorni lanciato, passando per le riunioni che si terranno nell’ultima decade di giugno e in luglio.
Aggiornamenti su tematiche ed ospiti nei prossimi giorni, Stay tuned !

Bruno La Marra