Le pensioni 6/3/2020

Venerdì 6 marzo al Circolo Curiel si è tenuta la prima conferenza dibattito sul tema delle Pensioni con gli interventi di Graziano Pianaro, responsabile del patronato INCA di Lussemburgo e di Carlos Pereira, membro del comitato direttivo dell’OGBL.
La conferenza, in lingua Italiana e Francese, ha registrato un’ampia ed attenta partecipazione a conferma di quanto il tema pensioni sia importante per molti italiani iscritti all’Aire.
I relatori hanno illustrato i principi generali del sistema pensionistico Italiano e lussemburghese che sottendono alle differenti prestazioni sociali e pensionistiche nei due paesi. Interessante il calcolo delle prestazioni pensionistiche che ha evidenziato la generosità del sistema Lussemburghese rispetto a quello Italiano sia in termini di età pensionabile che di contributi necessari per ottenere il diritto alla pensione.
In particolare, oltre i contributi complementari e volontari, sono gratuiti, per il sistema Lussemburghese, gli anni universitari, mentre nel sistema italiano, pur con le nuove leggi di bilancio, rappresentano un costo considerevole per chi li vuole riscattare.
Interessante l’analisi di un caso di carriera mista le cui contribuzioni sono state versate in paesi diversi oltre il Lussemburgo.
Numerose sono state le domande dei partecipanti in merito a chiarimenti circa le loro posizioni lavorative all’estero e le condizioni per il raggiungimento della pensione Italiana e Lussemburghese.
Naturalmente non è stato possibile dare una risposta a tutti i casi personali, pertanto sono stati indicati come possibili e validi interlocutori il patronato INCA ed il sindacato OGBL.
Si conferma con questa prima conferenza sul tema delle Pensioni, ’importanza e l’utilità per il PD di Lussemburgo, di offrire accanto ai consueti incontri di riflessione politica, anche un ciclo di conferenze relative alle problematiche reali della Comunità Italiana in Lussemburgo.
Ci sentiamo perciò incoraggiati a proseguire la disamina dei problemi quotidiani quali il lavoro, l’alloggio, la sanità degli italiani in Lussemburgo.

Una sintesi della pensione Italiana e’ riportato nell’articolo
La Pensione in Italia e in Europa

Una sintesi della Pensione Lussemburghese e’ riportato nell’articolo
La retraite au Luxembourg

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.

Aggiungi un documento