Riunione PD Lux 28/11/2019

Pd Lussemburgo 29 novembre
Assemblea partecipata e vivace ieri al circolo culturale Curiel.
Si è discusso dei problemi degli italiani in Lussemburgo. In particolare, nonostante l’ impegno sociale e civile di molti nostri connazionali, evidenti sono apparse le difficoltà e piu in generale le diseguaglianze di opportunità tra le persone e in senso più ampio tra individui e popoli da cui in gran parte dipendono i flussi migratori che registrano numeri importanti anche nel granducato.
A breve lanceremo un sondaggio che a partire dalla pluralità delle esperienze territoriali, sia in grado di capire le esigenze della nuova migrazione e serva al circolo per mettere al centro il lavoro e l’integrazione, la rappresentanza, le nuove mobilità e i diritti di cittadinanza.
Ogni mese il nostro circolo raccoglierà riflessioni degli iscritti per offrire modelli di partecipazione e di aggregazione efficaci e rispondenti alle nuove urgenze.
Ci sentiamo pronti a rappresentare le istanze della società civile nei dibattiti e nei processi di formazione delle politiche pubbliche; a rafforzare e integrare la rete internazionale di progetti, azioni e iniziative.
Nota a margine
A settembre 2020 proporremo di nuovo la “FESTA EUROPEA DELL’UNITÀ”.
Grazie per l’instancabile e preziosissimo lavoro di questi mesi condotto assieme a tutto il fantastico gruppo del PD Lussemburgo.
È tutta un’altra storia!!
Marco Onorato