Insieme, a Lussemburgo

La Pensione

Mentre in Italia parte il tavolo tra Governo e sindacati sulla riforma pensioni che dovrà fissare nuove regole sulla flessibilità in uscita dal 2021, sono operative tutte le novità previdenziali (poche) inserite nella Legge di Bilancio 2020: si possono infatti già presentare le domande relative alla Quota 100, all’Opzione Donna e all’APe Social.
Per molti Italiani emigrati a Lussemburgo la pensione INPS, maturata con la contribuzione in Italia, e’ sicuramente la risorsa principale su cui contare dopo l’uscita dalla vita professionale attiva.
Il percorso per la pensione non e’ sempre semplice ed immediato, soprattutto si e’ emigrati e si e’ consumata parte della propria carriera professionale in paesi esteri.
Ci sono enti e patronati che offrono servizi dedicati agli Italiani residenti a Lussemburgo , ma rimane forte la sensazione di arrivare impreparati all’appuntamento della domanda di pensione .
Per contribuire a dare risposte competenti a questo bisogno si e’ organizzata, per Venerdì 6 Marzo, una riunione-dibattito sul tema della Pensione Italiana e sulla Pensione Lussemburghese con la collaborazione del patronato INCA e del sindacato OGBL di Lussemburgo.
Questa riunione si inserisce nel programma del nostro circolo PD che vuole essere elemento mediatore di soluzioni per le principali esigenze degli Italiani a Lussemburgo.
Le principali problematiche sono :Alloggio, Lavoro, Scuola, Sanità e fiscalità. Nella fiscalità sono incluse materie riguardanti : Pensioni italiane, Pensioni in Regime Internazionale, Previdenza Complementare. Per queste tematiche il circolo intende collaborare con le organizzazioni più attive di Lussemburgo per fare una campagna di informazione per le possibili soluzioni disponibili

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.

Aggiungi un documento